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 GTR2 ed il nostro volante LOGITECH - GUIDA AL SETTAGGIO

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SON1C
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MessaggioTitolo: GTR2 ed il nostro volante LOGITECH - GUIDA AL SETTAGGIO   Mer 26 Mag - 14:04

Dunque dunque...
realizzo questa mini guida perchè me lo hanno chiesto, e alla fatidica domanda: "ma tu co sto cazzo di volante che senti?" Io rispondo sempre: "sono molto soddisfatto, e devo dire che con la combinazione attuale (logitech driving force GT pedaliera G25) mi trovo proprio bene, e riesco a sentire bene gli effetti, distinguendo le reazioni della macchina". Visto che di guide in giro ce ne sono svariate, alcune molto professionali alcune alquanto bislacche, io metto qui la mia, ma solo perchè me lo hanno chiesto, e non ho nessuna intenzione di scrivere la "bibbia" per gtr2... questa è SOLO la mia configurazione.

Presupposto n1: dal momo force in poi, tutti i volanti logitech della "famigghia" sono passati sotto le mie manine, ad esclusione del g27 che intendo comprare non appena si calmiera un pò il prezzo, perchè ad essere onesto ne ho un pò le palle piene di ingrassare la logitech.
Presupposto n2: i volanti logitech sono dei GIOCATTOLI che noi adattiamo ad un uso semi professionale. Sono per tutte le tasche che possono sborsare dai 50 ai 350 euro. Chi vuole qualcosa di più deve rivolgersi a preparatori professionali (Manu Factory, ARC Team ecc, che stravolgono l'elettronica superficiale e la meccanica plasticosa), o comprare direttamente un volante professionale Frex, per cifre che ballano sempre sui 3 zeri.
Presupposto n3: GTR2 è ormai un vecchio catorcio. Di acqua sotto i ponti dopo il 2006 ne è passata parecchia, e per quanto possiate sforzarvi di amare il vostro simulatore, sotto il profilo di feedback al volante Race07, NetKar e IRacing sono un altra storia. Discorso a parte per rFactor, che io considero fra i migliori sim di sempre, ma non certo per il feedback, una spanna sotto il vecchio GTR2.

I driver logitech:
ci sono svariate scuole di pensiero: "non aggiornatevi oltre la 4.0, non aggiornatevi oltre la 5.0... non installate i drivers logitech... andate a Lourdes e chiedete la grazia..." ... io dico BALLE! A meno che nn siate ostinati utenti di windows millennium DOVETE aggiornare i vs drivers.
- Andate sul sito della logitech e cercate l'immagine del vostro volante:
http://www.logitech.com/en-us/support_downloads/downloads/game_gear/
- quindi nella sezione destra cliccate su "Download installation software, drivers, updates and more.", scegliete dal menù a tendina il vostro sistema operativo ( e la versione, 32 o 64 bit) e scaricate l'eseguibile. Attualmente l'ultima release è la "lgs508".
installazione drivers "lgs508":
- assicuratevi di non aver installate versioni precedenti dei drivers (pannello di controllo/installazioni applicazioni)_ e in tal caso non esitate a disinstallarli prima lanciare l'eseguibile dei nuovi.

- lanciate l'eseguibile e assicuratevi di seguire con attenzione tutti i passaggi. Collegate e scollegate tutte le volte che ve lo richiede il connettore usb del vostro volante.
nota
- mi è capitato più di una volta di settare dei volanti di amici fisicamente o da remoto. Per esperienza vi posso dire di diffidare dalle schede seriali usb, per intenderci quelle poste sul frontale del vostro case. Molto spesso sono poco affidabili o si bruciano presto. Anche se più scomode da raggiungere vi consiglio di usare la scheda posteriore, generalmente collegata direttamente alla motherboard.
- scollegate altre eventuali periferiche logitech prima di installare i drivers 508. Se possibile ovvio.
- proseguite con l'installazione e a fine del processo vi dovrebbe comparire, nella task bar dei processi attivi (vicino l'orologio e la data), il logo del logitech gaming panel, il "logitech profiler".
- lanciate l'applet del profiler cliccando due volte sull'icona. Se tutto è installato correttamente e avete ancora il volante collegato, vi apparirà il profiler con l'immagine del vostro modello.

Passiamo ora al settaggio del vostro logitech profiler:
-premessa:
la cosa più importante da ricordare è che questo profiler è legato a quello del pannello di controllo di windows/periferiche di gioco. E' importante che ci sia coerenza tra le impostazioni del pannello di win e quelle del logitech profiler. Lo stesso profiler "contiene" di fatto il pannello di win, e qualsiasi modifica che farete al pannello di win al di fuori del profiler influirà sul funzionamento del vostro volante.

Creare un profilo di gioco

profiler/profilo/nuovo
- quindi date un nome al vostro profilo, ad es. "gtr2nappato"
- cliccate sfoglia e andate a selezionare, all'interno della cartella di installazione, l'eseguibile del gioco (ad es. gtr2.exe). Attenzione, anche il NoCd di gtr2 è un eseguibile a tutti gli effetti. Selezionatelo pure.
- scegliete una delle icone disponibili, oppure caricatene una a vostro piacimento

- confermando con OK tornerete al menù principale, dove noterete che l'icona dell'eseguibile compare nella terza voce in alto a sinistra. Da ora in poi potrete lanciare il vostro simulatore preferito direttamente da lì, avendo direttamente caricato la "profilassi" albino da profilo/seleziona profilo.

personalizzazione del profilo

modifica/impostazioni specifiche di gioco
- ci sono svariate scuole di pensiero, ogni voce di questo pannello ha visto centinaia di dissertazioni filosofiche. Noi non le faremo. Vi posto il mio settaggio, e vi spiego su quali supposti logici si basa:
1 - la logitech NON SA un Kaiser di effetti di gioco su una simulazione di guida, il penoso tentativo di intervenire di fino con "forza effetto molla" e forza effetto ammortizzatore" lasciatelo perdere. Non devono inficiare e devono stare a zero
2 - la molla di centratura è un effetto per volanti da bimbiminchia: voi girate a sinistra e lui tira a destra, sempre con la stessa forza, indipendentemente dal fatto che stiate controsterzando a 200 all'ora o uscendo dai box a 30. Tenetela disattivata o allo zero%.
3 - la spunta su "consenti al gioco di adattare le impostazioni" è fondamentale: è da lì che devono venire gli unici "input" sulle forze. Quelli concessi ai drivers logitech deve essere unicamente quello di forza effetti globale, ovvero quanto il motorino/i motorini del vostro volante devono torcere le vostre braccine, e "quanto" deve girare il vostro volante (gradi a six più gradi a dx). Altri tipi di settaggi, come quelli con molle e ammortizzatori ad effetti "viziati", servono per cercare di colmare le lacune più evidenti in alcuni giochi, come aimè, rfactor. Per gtr2, evo e gtl lassate perde.



- quindi in base al vostro volante, l'effetto "forza effetti globali":
. più rapido ma mollaccione il g25-g27 (due motori), percentuale dal 100% in su (attenzione però, parliamo già di effetti cazzuti)
. più violenti ma meno precisi gli altri (monomotore), percentuale intorno al 100%

NB.: i gradi totali

non staremo qui a fare disquisizioni: osservate i piloti reali e traetene conseguenze. Immaginate il volante come un orologio. La vostra mano destra sta sulle ore 3.

Con le formula si gira poco, in senso antiorario diciamo massimo fino alle 10 (150°). In tal caso i gradi totali vanno settati a 300!
Con le gt (più sono lente e "vecchie" e più gradi richiedono), non bisogna mai scendere sotto i 400° totali. In alcuni casi non bisogna spaventarsi nemmeno dei 540°.

Chi sostiene che la F1 deve girare di 3cm a destra e 3 a sinistra ha sbagliato supporto: ci sono in commercio bellissimi joystick o joypad a prezzi modici!

Dispositivo/periferiche di gioco
- vi porta al pannello di windows. E' essenziale che settiate questo pannello esattamente come il precedente. NOTA BENE: in base al vostro sistema operativo è possibile che il profiler non sia in grado di rigenerare questo pannello, anche caricando profili diversi (sopratutto per i gradi totali). In questo caso dovrete ricontrollare la coerenza volta per volta.

Opzioni/impostazioni globali dispositivo
- potrete constatare che viene settato automaticamente come il primo pannello

Opzioni/applica profilo al gioco
- è importante che la spunta "avvia profiler con windows" sia attivata. Nell'ordine prima di giocare dovrete avere: profiler attivo (trackbar orologio), profilo caricato e coerenza nei pannelli. E ovviamnete volante attaccato Smile


- Adesso potete lanciare gtr2 direttamente dal profiler, e passiamo alla descrizione del settaggio interno al simulatore.
N.B.: - Se prima di lanciare il vostro simulatore i gradi di sterzata non vi sembrano corretti, staccate e riattaccate il volante per farlo ricalibrare e assegnare il blocco.
- una volta entrati nel simulatore, NEL MENU PRNCIPALE, fuori dalla pista, IL VOLANTE DEVE ESSERE MORBIDO E NON OFFRIRE RESISTENZA. E' normale che sia così. Pur avendo riconosciuto la periferica, gtr2 non sta ancora mandando impulsi!

ALL'INTERNO DI GTR2
Poco da dire se non FONDAMENTALE!
- Il settagio del volante si fa dal menu principale, non in pista, dove alcuni parametri sono bloccati.
- Attenzione alle spunte e alle voci selezionate in giallo!
- Per un assetto standard (e secondo me realistico) potete partire come in immagine. Poi in base alle vostre preferenze (o caratteristiche del volante) potete lavorare di fino con sensibilità (0% sensibile a inizio corsa, 50% lineare, 100% sensibile a fine corsa... ecc)
- Livelli di feedback: off; basso (rotazione movimento sospensioni, cordoli); medio (aggiunge l'effetto spostamento di carico, sotto e sovrasterzo); alto (aggiunge l'effetto blocco ruota); pieno (aggiunge l'effetto vibrazione del motore e ruota).
- effetti contrari SEMPRE ATTIVI
- sensibilità alla velocità e tieni premuto per cambio marcia (autoblip, autoleft) spenti per un maggior realismo.
- effetti specializzati: LOGITECH G25 RACING WHEEL SELEZIONATO! (in giallo).








E infine, cosa fondamentale: UN BUON SETUP DEL VOLANTE NON FA BUONA UNA MOD E VICEVERSA. QUINDI PROVATE I VOSTRI SETTAGGI SEMPRE SU AUTO ORIGINALI.


BUON DIVERTIMENTO.




Ultima modifica di SON1C il Mer 14 Lug - 3:40, modificato 21 volte
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Luka73
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MessaggioTitolo: Re: GTR2 ed il nostro volante LOGITECH - GUIDA AL SETTAGGIO   Dom 13 Giu - 18:30

Da poco ho preso il G25 e su rfactor con mod ruote scoperte sono riuscito a settarlo bene ora ke sto provando gtr2 con ruote coperte ho notato ke non riesco proprio a settarlo. Sapreste darmi delle indicazioni su come settare i gradi di sterzata nel pannello di controllo e in gtr2?? xke a me non gira la vettura e sento il volante moscio senza ffb
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MessaggioTitolo: Re: GTR2 ed il nostro volante LOGITECH - GUIDA AL SETTAGGIO   Dom 13 Giu - 18:41

ciao Luka, appena ho due minuti la finisco, scusami Embarassed

cmq come parametro fondamentale in gtr2 il "tipo di effetto ruota" deve essere impostato su g25 e in giallo, e forza effetti attivato (basso-medio-alto-pieno). Per gtr2 con le gt io uso 400 gradi, blocco volante 13,5


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MessaggioTitolo: Re: GTR2 ed il nostro volante LOGITECH - GUIDA AL SETTAGGIO   Mer 14 Lug - 3:39

Anche se in tempi biblici, Embarassed la guida è finita!

cheers


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lapi
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MessaggioTitolo: Re: GTR2 ed il nostro volante LOGITECH - GUIDA AL SETTAGGIO   Mer 14 Lug - 19:47

grazie mille ottima guida



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Razor7
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MessaggioTitolo: Re: GTR2 ed il nostro volante LOGITECH - GUIDA AL SETTAGGIO   Ven 30 Lug - 11:49

Davvero grazie, lavoro molto utile e ben fatto.
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MessaggioTitolo: Re: GTR2 ed il nostro volante LOGITECH - GUIDA AL SETTAGGIO   

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