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 A mystery called PIT STOP (GTR2)

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AutoreMessaggio
Ermann Whilmann
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Messaggi : 761
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MessaggioTitolo: A mystery called PIT STOP (GTR2)   Gio 28 Gen - 18:50

UN MISTERO CHIAMATO PIT STOP.



Ovvero poche regole come farlo bene....
All'avvio della nuova stagione di campionati e leggendo di problematiche varie in occasione dei pit stop vorrei annotare qui i punti cruciali per affrontare questa fase importantissima della gara.
Nelle gare di campionato, onde evitare di passare sopra la macchina di qualcun'altro, la cosa migliore da fare sarebbe quella di disabilitare la funzione "pit automatico" .
Per provare tutte le operazioni possiamo andare in "corse week end" e rispettare questi punti:

1) Di ogni pista individuare l'inizio della pit lane, di solito c'è un semaforo e una linea bianca per terra.
2) Nel giro in cui avete deciso di rientrare ai box, usate il tasto per la chiamata del pit che avrete programmato (io uso il 4° rosso del cambio del G25), troverete i meccanici belli pronti e la piazzuola sgombra da intrusi.
3) Allenarsi per arrivare alla suddetta linea al di sotto della velocità stabilita (58 kmh solitamente)
4) Prima di passare la linea inserire il limitatore con il pulsante che avrete programmato (io uso il pulsante destro sul volante del G25)
5) Percorrere la pit lane in 1^ con l'acceleratore premuto a fondo, rallentate e girate verso la piazzuola quando vi viene chiesto.
6) Prestate attenzione a non superare la linea del box (succede quando si arriva con una gomma buca o col bagnato), se lo farete è inutile che mettiate la retromarcia, non partiranno le operazioni e dovrete ripartire per fermarvi di nuovo al giro successivo.
7) Appena vi si presenta la tabella spegnete il motore con il pulsante che avrete programmato (io uso la barra-spazio), con le freccette potete navigare nella tabella per modificare le impostazioni. Sappiate che di default GTR2 imbarca la benzina che avete programmato, esegue eventuali ripararazioni sulla vettura e vi sostituisce le gomme con lo stesso tipo che avevate in partenza. Con le freccette potete evitare riparazioni che non ritenete necessarie, modificare il tipo di gomme o annullarne la sostituzione, potete anche modificare i litri di benzina da imbarcare.
N.B. Con il nuovo MotecXD tutte queste operazioni possono essere fatte durante la gara, per accedere al menù si preme il tasto " \ "(slash) e con le freccette navigate. Naturalmente è piuttosto pericoloso fare queste manovre in corsa, bisogna sfruttare il rettilineo più lungo e cominciare qualche giro prima.
Cool Una volta predisposta la tabella premere "invio". La prima operazione è il rabbocco del carburante. Attenzione! parlo di rabbocco perchè dovete sapere che i litri impostati saranno quelli che vi troverete nel serbatoio quando ripartirete e non quelli che vi saranno aggiunti. Faccio un esempio pratico: vi restano 10 giri per terminare la gara e la vostra auto consuma 5 litri al giro, i litri da impostare saranno 55, (5 servono per il giro di rientro, evitiamo quel misero spettacolo di far sparire le macchine dopo il traguardo premendo "Esc"), se però nel vostro serbatoio vi sono rimasti 30 litri perchè siete partiti col pieno, il rabbocco sarà di soli 25 litri, e risparmierete circa 15 sec. (2 litri al secondo).
Se potete evitare di sostituire le gomme risparmierete ulteriori secondi preziosi (circa 12 x asse) ...poi però non lamentatevi se vi schiantate all'ultimo giro eh!!!!!
9) Appena tolto il bocchettone potete riavviare il motore (barra-spazio), mai prima!, aspettate che completino le operazioni e al via libera del capomeccanico potete inserire la 1^ e partire, non toccate il pulsante del limitatore, si disinserirà automaticamente all'uscita della pit lane.
Ricordatevi che avete gomme e freni freddi e il serbatoio pieno!!...e rispettate la linea bianca che delimita l'uscita box
10) Sappiate che la tabella modificata rimane memorizzata, in caso di pit stop multipli (Endurance) al successivo pit eseguirà le stesse modifiche che avete impostato, se avevate escluso il cambio gomme non ve le cambierà!!...regolatevi di conseguenza
11) Se partecipate a gare organizzate da team esterni accertatevi che il server accetti le vostre impostazioni. Es. nella 24h di Singapore andavano impostati 2 tasti per accensione e spegnimento del motore (e un extraterrestre è rimasto piantato ai box )...per fortuna aveva dei compagni più svegli che hanno vinto lo stesso
12) Se nella vostra strategia sapete che le modifiche riguarderanno solo le gomme (mescola o no change) potete farlo , con l' XD, già prima di partire, in griglia, senza rischiare di schiantarvi nell'ultimo giro, in ogni caso è consigliabile cominciare a lavorare sull' XD con calma già qualche giro prima, sfruttando i rettilinei (se il pit non è imposto da incidente ) ATTENZIONE: in caso di sosta anticipata ricordate di aumentare i litri di benzina!!!!
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SON1C
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MessaggioTitolo: Re: A mystery called PIT STOP (GTR2)   Gio 28 Gen - 19:53

Ottimi spunti Ermann, come sempre. Ma ricordati sempre di indicare di QUALE simulatore parliamo.


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maurizio
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MessaggioTitolo: Re: A mystery called PIT STOP (GTR2)   Gio 28 Gen - 20:47

SEMPRE ATTIVO !!!! GRANDE ERMAN


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MessaggioTitolo: Re: A mystery called PIT STOP (GTR2)   

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